venerdì 29 giugno 2012

Rieccomi qui!

Dopo un pò di giorni di assenza rieccomi qui. Con il cuore più sereno e un rinnovato entusiasmo. Avevo proprio bisogno di rimettere un pò d'ordine dentro di me e di far sedimentare il dolore. Era necessario guardarlo fisso negli occhi, riconoscerlo, accettarlo per poi farlo uscire. A volte voltarsi dall'altra parte non serve, anzi, non funziona quasi mai. Ho preso il tempo che mi serviva e quando ho cominciato a sentire la mancanza dei miei fornelli, dei vostri blog e del mio, ho capito che il tempo per immergersi di nuovo nella vita di sempre era arrivato. In realtà non ho ritrovato proprio la vita che avevo lasciato il 19 giugno, nelle mie giornate manca la mia compagna di avventure e mancherà per sempre, ma ho imparato ad accettare la cosa e a convivere con questa mancanza, serenamente. Serenamente così come si è conclusa la sua lunga vita. Ringrazio chi in questi giorni mi ha scritto parole di conforto. Vi ho sentito vicino. Grazie.
Ma ora è il momento di rimettersi all'opera...e per farlo mi hanno aiutato dei fiori...si, dei bellissimi fiori di zucca che con i loro colori mi hanno ricordato che l'estate è appena iniziata e che la vita è piena di cose nuove e bellissime ancora da vivere. Così eccoli nella mia cucina. Volevo farli ripieni nella maniera classica ma mi mancava il sac à poche e poi alcuni non erano molto grandi, così ho pensato di farli ripieni ma non  proprio nella maniera ortodossa: li ho usati per foderare delle cocottine, ho messo al centro il ripieno che le estremità dei  petali hanno naturalmente ricoperto. Alla fine i fiori erano ripieni lo stesso e la farcia non ha nemmeno rischiato di strasbordare. 


Fiori di zucca ripieni alla maniera non ortodossa con contorno di "zucchine alla poverella"



Ingredienti per 4 cocottine
10 fiori di zucchina (dipende molto dalla loro dimensione)
1 uovo
100 gr di ricotta fresca
5-6 olive taggiasche
2 filetti di acciuga
una decina di zucchine piccole
uno spicchio d'aglio
un mazzetto di menta fresca
olio qb
sale qb


Ho dapprima preparato la farcia con l'uovo, la ricotta e il battuto di olive e di acciughe. Io non ho aggiunto il sale per la presenza delle acciughe. Poi ho preparato i fiori eliminando il pistillo e aprendoli. Ho poi foderato le cocottine che avevo precedentemente oliato. A me sono serviti 3 fiori per foderare ognuna ma dipende dalla dimensione dei fiori che avete a disposizione. Se sono più grandi potrebbero bastare anche 2. Un filo d'olio e in forno a 180° per 15 minuti. 



Nel frattempo ho preparato le "zucchine alla poverella", qui dalle mie parti si chiamano così forse perchè è un piatto che non ha altri ingredienti se non zucchine e menta anche se qualcuno vi aggiunge l'uovo facendole però diventare delle zucchine sicuramente meno povere :). Ho tagliato sottilmente le zucchine che ho versato nell'olio caldo dove avevo già messo uno spicchio d'aglio a dorare. Le zucchine devono diventare croccanti, come se fossero delle chips. Io ho aggiunto anche qualche altro fiore di zucchina e a metà cottura le foglie di menta spezzettate. A fuoco spento ho aggiunto un pizzico di sale e ho rimestato.
E' un piatto molto semplice e il leggero abbassamento delle temperature di questi giorni mi ha convinto ad accendere il forno per 15 minuti. Prepararlo mi è servito a ridare colore alle mie giornate.
E intanto la mia Chicca corre felice in un campo bellissimo e so che là la ritroverò.

8 commenti:

  1. Il dolore, come tutte le cose, va accettato ! E' fondamentale per andare avanti. Sono felice che tu stia meglio, e grazie per questa ricetta favolosa :)
    E' anche molto, ma molto bella :)
    Un bacio grande e buona giornata :)

    RispondiElimina
  2. Bentornata :)
    Questa ricetta è davvero molto invitante e la cosa più importante è che è riuscito a dare colore alle tue giornate.
    Un abbraccio grande grande :)

    RispondiElimina
  3. Ciao, come promesso sono tornata a curiosare nel tuo blog....mi piace come cucini e le foto sono molto belle!!!
    Ottima la proposta del post di oggi, trovo che la cottura nelle cocottine sia più facile e molto d'effetto!!!
    Sono contenta di sentirti più serena, hai ripreso in mano la tua vita e non potrà andare che meglio!!!
    Baci

    RispondiElimina
  4. Cara Giusy, non avevo letto della tua perdita e so cosa provi perché ho vissuto anche io la stessa cosa con il cane che amavo, e che ci ha lasciati qualche mese prima che nascesse mia figlia. Si supera ma ci vuole tempo e comunque resta sempre un sentimento talmente forte che sosterrà il suo ricordo per sempre.
    Sono felice che il blog ti aiuti, anzi appoggiati a lui e l'affetto di molte ti aiuterà a stare meglio. Compliementi per questa ricetta splendida...non mi sembrano tanto poverelli questi fiori...me li mangerei anche adesso! Un forte abbraccio, Pat

    RispondiElimina
  5. Bentrovata mi verrebbe da dire, ho scoperto ora il tuo blog e devo dire che ho già letto parecchie ricette interessanti,cucinare è un ottimo modo per superare dolori grandi e piccoli.
    A presto, Sara

    RispondiElimina
  6. Ciao Giusy, anche io sono una tua nuova follower...trovo che tu sia una persona profonda e per niente banale...ho letto cosa hai scritto di te e mi ha colpito tantissimo, davvero una fantastica descrizione. Spero diventeremo amiche "blogger"...
    Passa a trovarmi quando vuoi.

    dolcementeinventando.blogspot.it

    RispondiElimina
  7. devo dire che mi piace molto l'idea di adoperare le forme di alluminio per i fiori di zucca è una grande idea e complimenti per il piatto
    Ps cosi si superano le cose affrontandole :-)

    RispondiElimina
  8. Ciao Giusy, ti ho conosciuta tramite Valentina e mi sono aggiunta subito ai tuoi follower dopo aver letto un bel pò di post e ricette!...quindi non proprio subito:)
    Devo assolutamente ripassare per la millefoglie di pane carasau...intanto di saluto e...forza!!!!

    RispondiElimina